INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni e integrazioni.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

II titolare del trattamento è HealthCity Italia S.P.A., in persona del responsabile del trattamento pro tempore, con sede legale in Milano, Viale Cassala 22.

La società HealthCity Italia S.p.A. (di seguito denominata la "Società") opera nel settore del fitness e del benessere.

Nell’esercizio della sua attività la Società richiede, acquisisce ed utilizza informazioni e dati personali relativamente ai propri clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori per una corretta e sicura gestione dei servizi offerti.

Tutte le richieste di dati personali vengono effettuate in forma scritta su appositi moduli predisposti dalla Società che sono a disposizione degli interessati. Ove necessario, i dati personali raccolti vengono immagazzinati nel sistema informativo della Società e tutelati secondo le misure di sicurezza previste dal D.Lgs. 196/2003.

2. FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, si informano tutti i clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori della Società di quanto segue:

1. il trattamento cui saranno sottoposti i dati personali, anche sensibili, comunicati alla Società è finalizzato unicamente all'esercizio dell’attività della Società e di quelle ad esse connesse ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Il trattamento dei dati personali è essenziale per una corretta e completa gestione dei rapporti in essere con la Società e in particolare per la stipula e per l’esecuzione di tutti i contratti tra la Società e i propri clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori;

2. per quel che riguarda i fornitori, i dipendenti ed i collaboratori, il rifiuto di fornire i dati personali richiesti o di prestare il consenso al loro trattamento comporta l'impossibilità di procedere all'attuazione degli impegni presi tra essi e la Società e comporta quindi la risoluzione immediata di eventuali contratti esistenti;

3. per quel che riguarda i clienti, il rifiuto di fornire i dati personali richiesti o di prestare il consenso al loro trattamento comporta l'impossibilità di procedere al perfezionamento del Contratto e, di conseguenza, l'impossibilità per il cliente di fruire dei servizi dei club della Società;

4. i dati personali dei clienti possono essere comunicati dalla Società a terzi al solo scopo di consentire il pagamento alla Società, anche in forma di recupero del credito, delle somme dovute dai clienti in esecuzione del Contratto;

5. i dati sensibili relativi alle condizioni di salute dei clienti contenuti nella certificazione medica prevista dal Contratto e consegnata alla Società saranno trattati ai soli fini dell’esecuzione del Contratto.

3. DIRITTI DELL'INTERESSATO

La Società informa i propri clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori che ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni, l'interessato al trattamento dei dati personali è titolare dei diritti di cui al Titolo II (articoli 7, 8, 9 e 10).

In ottemperanza all’art. 13, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 196/2003 si riporta qui di seguito per esteso il testo dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ”Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”:

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lett. a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

4. MODALITA'DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti dalla Società verranno utilizzati per le finalità specifiche sopra menzionate nel rispetto della normativa vigente e dalle sue successive modificazioni.

La Società gestirà tali dati applicando i principi della legittimità, della correttezza e della necessità. Il trattamento dei dati avverrà, ove possibile, in forma anonima, e comunque curandone la conservazione con modalità che consentano l'identificazione dell'interessato per il periodo di tempo necessario all'esecuzione del rapporto in essere con la società. I dati saranno conservati dopo il termine del rapporto con l'interessato solo per l'espletamento di eventuali pratiche pendenti tra l'interessato e la Società e/o per motivi connessi al rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

Il trattamento potrà essere effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque informatizzati e potrà consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 4, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 196/2003.

Il trattamento dei dati in questione, necessari per le finalità di cui alla presente informativa, avviene mediante strumenti idonei alla sicurezza e alla riservatezza del trattamento stesso.

 

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

A. I dati personali riferibili ai clienti potranno essere trattati dalla Società nei casi e con le modalità stabilite dalla legge e sono comunicati:

1. a dipendenti della Società e/o ai collaboratori con specifici incarichi per conto della Società al fine di garantire l'erogazione dei servizi offerti, la tutela della sicurezza fisica e morale;

2. a società esterne con specifici incarichi per conto della Società al fine di garantire l'erogazione ai clienti di speciali servizi offerti o per le attività di tutela finanziaria e/o legale e/o assicurativa della Società. L'elenco delle società esterne è disponibile presso ogni club e viene costantemente tenuto aggiornato;

3. a società esterne e/o professionisti con specifici incarichi per le attività di tutela finanziaria e/o legale e/o assicurativa della Società;

4. all'Autorità Giudiziaria, a soggetti terzi qualificati (quali Pubblica Amministrazione ed Enti di Controllo, etc.) nel rispetto delle norme sul diritto di accesso e a soggetti verso i quali la comunicazione sia necessaria o funzionale per lo svolgimento dell'attività istituzionale della Società.

B. I dati personali acquisiti riferibili ai dipendenti o ai collaboratori potranno essere trattati dalla Società nei casi e con le modalità stabilite dalla legge e sono comunicati:

1. a società esterne con l'incarico per conto della Società di preparare le buste paga dei dipendenti e dei collaboratori. L’elenco delle società esterne è disponibile presso la sede della Società e viene costantemente tenuto aggiornato;

2. a società esterne e/o professionisti con specifici incarichi per le attività di tutela finanziaria e/o legale e/o assicurativa della Società; l'elenco delle società esterne e/o professionisti è disponibile presso la sede della Società e viene costantemente tenuto aggiornato;

3. all'Autorità Giudiziaria, a soggetti terzi qualificati (quali Pubblica Amministrazione ed Enti di Controllo, etc.) nel rispetto delle norme sul diritto di accesso e a soggetti verso i quali la comunicazione sia necessaria o funzionale per lo svolgimento dell'attività istituzionale della Società.

Generalità

Se sei già abbonato ad HealthCity oppure desideri attivare un nuovo abbonamento o stai visitando il sito perché interessato, abbiamo bisogno di determinati dati e informazioni su di te. Il trattamento dei tuoi dati personali è soggetto alle normative vigenti, tra cui la Legge olandese sulla protezione dei dati personali (di seguito indicata con la sigla "Wbp").

Di seguito vengono illustrati a) i dati personali che trattiamo, b) i motivi per cui li trattiamo e c) le modalità con cui gestiamo i tuoi dati personali. Inoltre viene illustrato d) in che modo puoi influenzare il trattamento dei tuoi dati personali da parte di HealthCity.

Essendo un'azienda dinamica che opera in un ambiente in rapida evoluzione, per noi è importante aggiornare periodicamente la nostra politica per la protezione dei dati personali. Sul nostro sito troverai sempre la versione più aggiornata. Ti consigliamo pertanto di visitare spesso questa pagina.

a) Quali dei tuoi dati vengono da noi trattati?

HealthCity tratta dati personali. Secondo la Wbp, un dato personale è “qualsiasi dato inerente a una persona fisica identificata o identificabile”. Si tratta pertanto di tutti i dati riconducibili alla tua persona.

I dati dei nostri (potenziali) iscritti

Sottoscrivendo un abbonamento a HealthCity, trattiamo in ogni caso il tuo nominativo, il tuo indirizzo, il tuo domicilio, la tua data di nascita, il tuo numero di conto corrente bancario, il tuo numero di telefono ed il tuo indirizzo e-mail.

Anche se sei già iscritto a HealthCity, continuiamo comunque a trattare questo tipo di dati personali. Ciò avviene ad esempio ogni volta che visiti il nostro club oppure quando ci contatti telefonicamente o per e-mail.

I dati dei visitatori del nostro sito

Trattiamo anche i dati (personali) di ciascun visitatore del nostro sito. In questo caso potrebbe trattarsi dei dati personali inseriti direttamente dai visitatori nella pagina di contatto o nel negozio online come l'indirizzo e-mail, il nominativo, l'indirizzo di casa o del lavoro o il numero di telefono.

Comportamento durante la navigazione e cronologia delle selezioni tramite mouse
Raccogliamo inoltre informazioni su ogni tua visita al nostro sito. Si tratta in primo luogo di dati che il tuo browser invia per impostazione predefinita a ciascun sito visitato. Basti pensare ad esempio al tuo indirizzo IP.

Possiamo inoltre raccogliere informazioni sulle pagine del nostro sito da te visitate, sui link (collegamenti) da te cliccati, sulla frequenza con cui visiti il nostro sito e sulle altre operazioni da te effettuate. In altre parole, il tuo comportamento durante la navigazione e la cronologia delle selezioni effettuate tramite mouse.

Cookie
Un cookie è una piccola quantità di dati inviata al tuo browser da un server per essere memorizzata in modo tale da essere rinviata al server alla visita successiva. Così facendo, il server potrà riconoscere facilmente il tuo browser.

Il nostro sito impiega dei cookie (temporanei). Talvolta si tratta di cookie di soggetti terzi. HealthCity non ha accesso ai cookie di soggetti terzi.

b) Perché trattiamo i tuoi dati (finalità)?

Fornitura di servizi

Senza il trattamento dei tuoi dati personali, HealthCity non può offrirti i propri servizi. Ad esempio, non possiamo creare il tesserino per gli abbonati e pertanto non potrai accedere ad alcun HealthCity club. Oppure, se ci ha inviato una domanda, non potremo risponderti. Senza i tuoi dati, le informazioni presenti sul nostro sito non saranno (completamente) accessibili oppure determinate funzioni del sito risulteranno inutilizzabili.

HealthCity collabora con vari partner, ad esempio per offrire i nostri servizi o per ottenere il saldo delle fatture insolute. Potrebbe quindi verificarsi il caso in cui i tuoi dati personali vengano forniti a questi partner. Dai nostri partner ci aspettiamo che ottemperino almeno alle disposizioni previste dalla Wbp. In altre parole, sono obbligati a gestire i tuoi dati personali con la dovuta riservatezza ed è fatto ad essi espressamente divieto di utilizzarli per finalità diverse da quelle per cui sono stati forniti.

Obblighi di legge

Ai sensi delle normative vigenti, HealthCity può essere obbligata a trattare i tuoi dati personali e/o metterli a disposizione di soggetti terzi. Ciò può avvenire nei casi in cui i dati vengano richiesti da un'autorità che ne ha facoltà e che li richieda espressamente, come ad esempio la polizia nell'ambito di indagini su un eventuale reato commesso.

Attività di marketing e vendita

HealthCity può trattare i tuoi dati personali per finalità di marketing e vendita (anche dopo che il tuo abbonamento è scaduto) nell'ambito della propria fornitura di servizi o per società affiliate a HealthCity. In tal caso, i tuoi dati verranno utilizzati per inviarti offerte (cumulative) per iscritto, telefonicamente o in forma elettronica (anche via e-mail).

Per maggiore chiarezza: non vendiamo i dati personali dei nostri iscritti a soggetti terzi che possono utilizzarli nelle loro attività di marketing diretto!

Ricerche e analisi (di mercato)

I tuoi dati personali potrebbero essere da noi utilizzati per effettuare ricerche e analisi allo scopo di migliorare il nostro sito ed i nostri servizi.

Cookie
Con l'ausilio dei cookie possiamo ad esempio far comparire sui siti di soggetti terzi informazioni e messaggi pubblicitari per rendere le pagine di tali siti maggiormente compatibili con le tue preferenze o i tuoi interessi personali.

c) In che modo gestiamo i tuoi dati?

Tutela dei dati personali
HealthCity garantisce una tutela adeguata a livello organizzativo, tecnico e fisico dei dati dei propri iscritti. I tuoi dati, ad esempio, non possono essere visualizzati da tutti i dipendenti di HealthCity. Inoltre, utilizziamo i tuoi dati esclusivamente secondo le modalità descritte nella nostra politica per la protezione dei dati personali.

Durata di conservazione
I tuoi dati restano memorizzati per tutto il tempo necessario alla realizzazione delle finalità per cui li trattiamo, in ogni caso per un periodo non superiore al limite previsto dalla legge. La durata di conservazione varia a seconda del tipo di dati. I dati degli iscritti a HealthCity verranno conservati in ogni caso per l'intera durata dell'abbonamento.

A seconda delle impostazioni del browser utilizzato, i cookie temporanei vengono eliminati poco tempo dopo aver visitato il sito.

d) In che modo puoi influenzare il trattamento dei tuoi dati personali?

Presa visione
Ogni iscritto ha diritto a visionare i dati personali che lo riguardano. Ciò significa che potrai chiedere al tuo club quale dei tuoi dati sono stati registrati.

Qualora ciò non fosse sufficiente, puoi presentare una richiesta di prendere visione dei tuoi dati inviando una lettera a HealthCity, Hohenstaufenring 30-32, 50674 Colonia (D), specificando nell'oggetto “richiesta di presa visione”, indicando il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo, il tuo numero di rete fissa e/o cellulare e allegando una copia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità. In tal caso, HealthCity sarà autorizzata ad addebitare un importo di € 4,50 per spese amministrative.

Rettifica
Ogni iscritto ha inoltre diritto a richiedere la rettifica dei dati personali che lo riguardano qualora questi non fossero corretti. Anche in questo caso potrai rivolgerti al tuo club. Qualora ciò non fosse possibile per qualsivoglia motivo, potrai inviare una lettera all'indirizzo summenzionato specificando nell'oggetto "richiesta di rettifica" indicando il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo, il tuo numero di rete fissa e/o cellulare e allegando una copia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità. Riceverai una risposta scritta entro quattro settimane.

Opposizione
Qualora i tuoi dati personali venissero utilizzati per finalità differenti dalla mera esecuzione di un contratto o dalla mera ottemperanza di un obbligo di legge, puoi opporti contro tale uso non autorizzato. In altre parole, potrai opporti ad ogni eventuale utilizzo dei tuoi dati personali per finalità commerciali come attività di marketing diretto oltre alla fornitura dei tuoi dati a soggetti terzi per le medesime finalità di marketing diretto. Ciò è possibile anche se in passato hai autorizzato tale uso.

Nel caso in cui volessi opporti al fatto che HealthCity utilizza i tuoi dati personali per le finalità commerciali descritte di seguito, dovrai inviare una lettera all'indirizzo summenzionato specificando nell'oggetto “opposizione all'utilizzo dei dati”. Dovrai inoltre indicare il tuo nominativo, il tuo indirizzo, il tuo numero di rete fissa e/o cellulare e allegare una copia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità. Riceverai una risposta scritta entro quattro settimane dall'invio della tua richiesta.

Nella lettera dovrai indicare chiaramente contro quale forma d'uso dei tuoi dati personali intendi opporti:
- mailing diretto da parte di HealthCity per posta e/o
- e-mail di natura commerciale, compresa la newsletter o gli SMS inviati da HealthCity e/o
- attività di marketing telefonico da parte di HealthCity.

Ovviamente faremo del nostro meglio per elaborare a livello amministrativo la tua richiesta di opposizione nel più breve tempo possibile. Per evadere la richiesta potrebbe tuttavia essere necessario del tempo ed è quindi possibile che nel frattempo verrai contattato da noi.

Un modo ancora più semplice per far cessare ogni contatto commerciale via e-mail o SMS consiste nel seguire le istruzioni riportate nell'e-mail o nell'SMS.

Rifiuto dei cookie
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