Fitness

Fitness significa...

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit («adatto») e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

Dagli anni '90 questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo

Il benessere fisico è dato da:

- buona condizione cardiovascolare

- buon livello di tono e forza muscolare

- elasticità muscolare e mobilità articolare



Con l'allenamento cardio...

.. si allena il sistema cardiovascolare utilizzando ad esempio il tapis roulant, il cross trainer, la bike, il vogatore ed altre macchine. Durante l'allenamento, il battito cardiaco e la temperatura corporea aumentano. L'obiettivo è quello di acquisire una maggiore resistenza oltre a una maggiore agilità, velocità e coordinamento. Durante gli esercizi cardio si consumano molte calorie.



Con l'allenamento di forza...

.. si allenano i muscoli e si acquisisce maggiore tono muscolare.

A disposizione nei nostri club la più moderna attrezzatura per l’ allenamento muscolare arricchita da speciali aree funzionali appositamente studiate per completare e rendere sempre più efficace l’ allenamento.

Health City offre inoltre le speciali lezioni di gruppo Les Mills con un allenamento mirato alla resistenza muscolare tipo BODY PUMP.



Più muscoli, più grasso che si brucia

Vuoi allenarti (anche) per perdere peso? Allora non limitarti all'allenamento cardio ma fai anche un allenamento di forza. I muscoli consumano energia. Sviluppando più massa muscolare, si consuma più energia a riposo e durante l'allenamento! Inoltre, hai la possibilità di proporzionare il tuo corpo mantenendolo in forma mentre dimagrisci.



Pratichi altri sport?

Se oltre al fitness pratichi anche altri sport, chiedi al tuo Personal Trainer una scheda adeguata. Se pratichi il ciclismo, ad esempio, vorrai assolutamente evitare di ottenere un petto ampio mentre se giochi a calcio vorrai concentrarti invece sull'esplosività.


Movimento e guida per un corretto equilibrio

Grazie ad un programma studiato appositamente per te e ad una guida personale e professionale raggiungerai l’ obbiettivo che avevi in mente.

Prova gratis